Il passaparola è sempre stato uno strumento importante per incrementare qualsiasi tipo di business, ma con l’avvio di internet e la diffusione dei social network, il passaparola si è ben presto “trasferito” online sotto forma di consigli e recensioni.
Sono cambiate anche le abitudini di acquisto e sopratutto , i processi decisionali che portano le persone ad acquistare un prodotto o servizio puiuttosto che un altro. Se prima era sufficiente il consiglio di un amico per andare a cena in un nuovo ristorante o provare un gelato in una località turistica , ad oggi le persone sono più autonome e abituate a ricercare contenuti e informazioni in rete prima di effettuare un acquisto.
Le recensioni online e in particolare quelle nei social network, equivalgono a una testimonianza personale e possomo avere un impatto profondo sulla reputazione della tua attività, grande o piccola che sia. Secondo una recente ricerca condotta dal Market Force Information, l’82 % dei consumatori utilizza le recensioni online per valutare l’affidabilità di una determinata attività local, mentre il 91% degli intervistati di età compresa tra i 18 e i 34 anni , afferma di fidarsi delle recensioni digitali tanto quanto delle raccomandazioni personali. Ciò significa che le persone che si trovano nelle vicinanze della tua gelateria , molto probabilmente stanno consultando le recensioni dei tuoi clienti per decidere se rivolgersi a te o al tuo competitor.
Ecco perchè le attività che non investiono tempo e denaro nella gestione delle recensioni , rischiano di cedere terreno alla concorrenza proprio in quel che conta di più, ovvero nei risultati di ricerca iniziali da cui i clienti partono per confrontare le opzioni di scelta.